Confezione originale (100 g)
Descrizione del prodotto
Tisana per la riduzione dei grassi nel sangue (100 g) è una miscela tradizionale di erbe preparata dall’Erboristeria «Karmela» (Monastero della Sacra Famiglia, Nova Topola). Il prodotto viene preparato come bevanda a base di erbe secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Modalità di preparazione (secondo l’etichetta originale)
- Mettere un cucchiaio medio di tisana in 2 dl d’acqua.
- Far bollire la tisana per non più di 1 minuto.
- Lasciare riposare 10 minuti, coperta.
- Bere 3 × 2 dl al giorno, 15 minuti dopo i pasti.
Nota: Prodotto a base di erbe destinato alla preparazione di tisane. Non sostituisce il parere medico né una terapia.
Il monastero e l’Erboristeria «Karmela»
Il monastero è stato fondato nel 1888 a Mittel-Windthorst (oggi Nova Topola), una colonia tedesca sulla strada tra Bosanska Gradiška e Banja Luka. Già l’anno successivo, grazie all’impegno del parroco Zimmermann, fu costruita una scuola con alloggio per le suore. Fino al 1945 l’attività principale delle suore era l’istruzione dei bambini dei coloni tedeschi e di altre nazionalità dei villaggi circostanti.
Dopo la Seconda guerra mondiale la scuola fu vietata e le suore continuarono la loro vita e il loro lavoro nel monastero: insegnavano catechismo, musica e cucito. Una delle loro attività più caratteristiche divenne la raccolta e la preparazione di tisane e rimedi a base di erbe, grazie alle quali divennero conosciute in un’ampia area e poterono comunicare con persone di ogni nazionalità e fede.
Il monastero è stato più volte ristrutturato e rinnovato. Negli anni Ottanta del XX secolo fu costruita una piccola casa per le suore anziane e malate, utilizzata anche per esercizi spirituali.
La comunità si ridusse drasticamente nel 1991 a causa di frequenti attacchi e minacce. Le tre suore rimaste dovettero lasciare il monastero il 4 maggio 1995, e l’edificio fu confiscato. Dopo sette anni, il 5 maggio 2002, il monastero fu restituito completamente vuoto e distrutto. Grazie all’impegno di volontari provenienti da Austria, Belgio e Italia, il monastero fu ripulito e restaurato.
La comunità di tre suore ha ripreso la sua attività il 16 ottobre 2002. Le suore hanno immediatamente continuato la tradizione della preparazione di tisane e rimedi naturali nell’Erboristeria «Karmela», cercando di aprire nuove vie di comunicazione con tutte le persone e di vivere attivamente il carisma della riconciliazione e del perdono.
La cappella del monastero è dedicata alla Sacra Famiglia. Oggi nella comunità vivono suore che preparano tisane e rimedi naturali e accolgono ogni ospite di buona volontà che bussa alla loro porta in cerca di aiuto per sé o per i propri cari. Molti ritornano e scrivono nel libro dei ringraziamenti per la propria salute o per quella degli altri.
Contatto – Erboristeria «Karmela»
- Telefono: +387 (0) 51 892 383
- Indirizzo: Monastero della Sacra Famiglia, Banjalučki put 1, 78418 Nova Topola, Bosnia ed Erzegovina
Spedizione in tutto il mondo – spedizione registrata con tracciamento
Pagamento: PayPal e carte di credito